Stai cercando una calcolatrice?

Puoi chiedere sotto o inserire quello che stai cercando!

Punta all’interno del triangolo

Il calcolatore online determina se un punto si trova all’interno del triangolo + lo mostra visivamente sul piano delle coordinate.
Sotto la calcolatrice troverai un modo per determinare se un punto appartiene a un triangolo.

Le coordinate dei vertici del triangolo e le coordinate conosciute del punto sono note. È necessario stabilire l’appartenenza di un punto a un triangolo.
Ci sono diversi modi per determinare. È il punto all’interno del triangolo o all’esterno:

1. Il metodo di confronto delle aree – secondo la formula di Gerona, ci sono aree di 3 triangoli che formano un punto con ciascun lato del triangolo, quindi l’area del triangolo stesso viene confrontata con la somma di 3 triangoli precedenti, se gli importi sono uguali allora il punto appartiene al triangolo.

2. Il metodo di relatività: viene scelto l’orientamento del movimento lungo i vertici del triangolo, ad esempio in senso orario. Secondo questo orientamento, attraversiamo tutti i lati del triangolo, trattandoli come linee rette e calcolando su quale lato della linea retta attuale si trova il nostro punto. Se un punto per tutte le linee rette si trova sul lato destro, allora il punto appartiene al triangolo, se almeno per una linea retta giace sul lato sinistro, quindi la condizione di appartenenza non è soddisfatta.

3. Metodo del raggio geometrico: un raggio viene lanciato da un punto lungo qualsiasi asse in qualsiasi direzione. Il numero di intersezioni con i lati viene calcolato, se il conteggio è dispari, quindi il punto si trova all’interno del poligono.

Per determinare se il punto si trova all'interno del triangolo

Coordinate del triangolo
A :
B :
C :
Coordinate del punto
D :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *