Stai cercando una calcolatrice?

Puoi chiedere sotto o inserire quello che stai cercando!

Coefficiente di angolo del dritto

Qual è la pendenza di una linea retta? Se rappresentiamo una retta passante per due punti in un sistema di coordinate rettangolari (OX, OY), la tangente dell’angolo formato dall’asse OX e la retta è il coefficiente angolare della retta data.

Ad esempio, il coefficiente angolare di una retta (a) che passa attraverso i punti A (X1, Y1) e B (X2, Y2) sarà uguale alla tangente (tg) di un triangolo, l’ipotenusa di cui è una retta (a) o segmento AB.

Pertanto, è possibile trovare l’angolo di inclinazione della retta (a) per l’asse X OX. L’angolo è definito tra l’asse OX e la direzione rettilinea (a) in senso antiorario. Cioè, se il coefficiente di inclinazione è maggiore di zero (k> 0), allora l’angolo di inclinazione è smussato. Se la pendenza è inferiore a zero (k <0), la pendenza è netta. Se il coefficiente (k) è zero, la retta (a) è parallela all'asse OX. Se il coefficiente (k) non esiste - è determinato all'infinito - allora la retta (a) si trova nel sistema di coordinate parallelo all'asse OY. È possibile calcolare la pendenza utilizzando un calcolatore online. È solo necessario sostituire i punti dati nel sistema di coordinate attraverso il quale passa la linea retta e il calcolatore calcolerà la pendenza. Sostituendo i valori nell'equazione di una retta con un coefficiente angolare, si può determinare se un certo punto arbitrariamente specificato nel sistema di coordinate appartiene a questa retta. [sc name="Coefficiente di angolo del dritto"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *